Se cercavi Anacott Acciaio

Gentile visitatore, se hai digitato “Ferro Azzurro ama Anacott Acciaio”  e il motore di ricerca ti ha reindirizzato qui (come è accaduto a quasi migliaio di persone, in questo ultimo anno e mezzo), vorrei rassicurarti del fatto che questo è il sito sbagliato.

Ma, visto che ormai sei qui, chiarirò i tuoi dubbi.

“Ferro Azzurro ama Anacott Acciaio” è una frase pronunciata da Gordon Gekko (interpretato da Michael Douglas) nel film “Wall Street” di Oliver Stone (1987).

Il protagonista Gekko è uno spregiudicato ed affermato finanziere, amante delle speculazioni e dell’insider trading. Per tutelarsi da possibili accuse di aggiottaggio, Gekko, nel dare istruzioni ai broker che eseguiranno per suo conto le transazioni, usa un linguaggio in codice. In tale codice: “Ferro Azzurro” è  Gekko stesso e “ama” si riferisce alla volontà di investire in un determinato titolo. “Anacott Acciaio”, nel caso specifico, è un titolo azionario fittizio, ipoteticamente quotato al NYSE.

Oltre ad Anacott Acciaio, Ferro Azzurro ama anche Blue Star. Un amore (o meglio, una scalata azionaria) che costituisce l’evento catalizzante di tutto il film.

Annunci
Be the first to start a conversation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: