Vento

Posted on luglio 9, 2010 3:34 pm

0


Il traghetto si allontana dalla terraferma, il vento mi scompiglia energicamente i capelli. Sul ponte di poppa, la sua forza è maestosa e commovente. Non mi basta più la bellezza statica e discreta della natura. Riescono a smuovere qualcosa dentro di me soltanto la vistosità, la forza, l’esagerazione. Se sapessi ancora farlo, adesso piangerei. Sento un misto di gioia, nostalgia, rimpianto e incompletezza dentro di me.

La penna scorre velocemente sulla carta, nonostante il vento renda malferma la mia mano. Alzo lo sguardo dritto davanti a me e vedo la terraferma allontanarsi. Adoro questa prospettiva. Adoro i traghetti e le navi che salpano. Mi sento come se fossi in una situazione d’altri tempi, un senso di romanticismo perduto si impadronisce di me e mi annienta.

Si parte. Sul ponte, siamo solo io e un gruppo di ragazzi – a malapena ventenni – che prendono il sole a torso nudo, immersi nella più assoluta spensieratezza, inconsapevoli del fatto che tra dieci anni si sentiranno come mi sento adesso io. Un viaggio alla mia età porta più nostalgia che eccitazione. Li osservo con invidia. Certi stati d’animo non tornano più, così come le aspettative, le attese, quella sensazione di avere ancora tutta la vita davanti, impregnata di immense ed infinite possibilità.

Vorrei tornare da qui nuova e diversa. Vorrei essere felice e consapevole che le cose possono ancora cambiare, che i sogni sono ancora tutti miei e che possono essere inseguiti ed afferrati a trentanni così come a venti. Non è importante cosa sarà di me domani o la prossima settimana. Voglio godermi l’attimo e inseguire ciò che mi attende finché non sarà completamente mio.

Mi alzo e vado verso il parapetto, afferrandolo a due mani. Il vento è talmente impetuoso che sembra possa spazzarmi via. Per tutto il tempo in cui resto lì, mentre il vento smuove i miei capelli, mi tira indietro le vesti e mi costringe a chiudere gli occhi, mi sento inevitabilmente parte di lui. E’ come viaggiare nel tempo e nello spazio.

Posted in: Other stories