LFB e LFNB

Posted on giugno 30, 2010 2:06 pm

0


Semplificando al massimo, le ragazze che frequento potrebbero essere suddivise in due fazioni: La Fazione Bacchettona, altrimenti detta LFB, e La Fazione Non Bacchettona, meglio nota come LFNB.

LFB – La Fazione Bacchettona si basa su alcuni dogmi: a) se si esce con un ragazzo senza starci insieme si è una poco di buono, b) non è concepibile andare a letto con un ragazzo se non ne si è innamorate, c) bisogna essere una brava ragazza (qualsiasi cosa ciò significhi), d) bisogna tirarsela all’inverosimile. I due esempi più lampanti che mi vengono in mente sono  i seguenti.

Adepta di LFB n.1 – Una volta le ho parlato della mia relazione con Andrew. Mi ha risposto ” Oddio. Mi hai fatto venire la pelle d’oca”.

Adepta di LFB n. 2 – Ho fatto una battuta sul sesso. Adepta di LFB n. 2 mi ha guardato come se avessi appena investito un cane. Poi è sceso un silenzio gelido, seguito dalla frase Io non potrei mai farlo con uno di cui non sono innamorata. Altri attimi di silenzio gelido. E non solo farlo – ho pensato io –  ma anche dire quella parola che comincia per S e finisce con Esso, perché potresti correre il rischio di venire fulminata solo a pronunciarla. Adepta di LFB n. 2 è comunque la mia preferita tra le adepte al movimento. Adepta di LFB n. 2 chiede a chiunque – anche se l’ha conosciuto appena dieci minuti prima – se conosce un ragazzo da presentarle, ché è davvero incredibile che una come lei non abbia un ragazzo. Il sabato pomeriggio, puntalmente alle ore 14.05, Adepta di LFB n. 2 mi chiama sul telefono di casa e mi chiede come sia possibile che una ragazza come lei, carina, non troia, con due lauree e simpatica non riesca a trovare un uomo. Io le risponderei con due motivazioni: 1) troppa modestia, 2) gli uomini belli, prestanti, ricchi e famosi che rientrano nel suo target non li vendono proprio al supermercato.

Adepta di LFB n. 2 mi ha proposto, per quest’estate, di andare in vacanza insieme. Poiché l’obiettivo principale è quello di trovare un uomo ed ovviamente dare il via a una possibile storia d’amore, la sua proposta è stata di andare alle Cicladi. Mi pare ovvio: quale uomo in cerca di una storia seria, non sceglie di andare alle Cicladi? Luogo di elezione della ricerca spirituale e dei sentimenti più platonici? E io, con sarcasmo malcelato, ho chiesto: E allora perché non le Baleari? Ibiza? (ma ovviamente non ha colto). Mi è stato risposto (lo giuro) Perché le Cicladi sono più culturali e potremo visitare i templi e vedere le rovine greche (nelle Cicladi???).

LFNB – La Fazione Non Bacchettona mi fa sentire più a mio agio. E’ vero che ci sono frange più estremiste che pensano di trovarsi dentro una puntata di Sex & The City (che tutte le donne non adepte di LFB considerano una figata, senza rendersi conto che la serie narra di quattro donne prossime alla menopausa che sparano le loro ultime cartucce) e ad un’affermazione del tipo Siamo andati a letto al terzo appuntamento rispondono con frasi scontate come Avete aspettato anche troppo (perdendo poi qualsiasi spregiudicatezza e parvenza di indipendenza non appena hanno effettivamente a che fare con un uomo). Ma LFNB comprende anche ragazze più pacate, intelligenti, che sanno discernere il discorso serio dalla farsa, che non cercano l’amore a tutti i costi ma solo la più appropriata forma di equilibrio, che riescono ad ascoltare quello che dici – pur non approvandolo – giudicandoti per quello che dai alla vostra amicizia e non per quello che ti senti di essere.

Posted in: Other stories