L’amore ai tempi dei social network

Posted on giugno 7, 2010 12:36 pm

0


Julie dà un saggio consiglio al suo amico fraterno Nico, che ha da poco superato una delusione amorosa: “La regola numero uno quando ci si iscrive su Facebook è la seguente: MAI e sottolineo MAI, visitare il profilo di ex o di persone verso cui si ha un particolare interesse, perché si rischia di arrivare ai limiti dello stalking e di struggersi davanti a foto (in realtà insignificanti) in cui l’oggetto del nostro desiderio posa felice e sorridente con qualcuno molto più attraente e prestante di noi. Mi raccomando, questa la più importante regola da seguire.”

Tuttavia, Julie possiede la capacità di dare consigli ammirevoli agli altri e la simmetrica incapacità di applicarli alla propria vita.

Da qualche settimana, infatti, grazie al perfido strumento di social networking, Julie visita il profilo di Luigi almeno tre volte al giorno, legge le cose bellissime che lui scrive e sente una pungente gelosia che le serra la gola mentre guarda le foto di lui con le sue amiche (tutte giovani e stupende, of course). Nel migliore dei casi, guarda soltanto quella foto di lui che sorride e le viene da sorridere di riflesso. E’ consapevole del fatto che solo sporadicamente lei è nei suoi pensieri e che quel suo sorriso è rivolto a tante altre che non sono lei.

Una volta i rapporti tra le persone erano più semplici, quando ancora non esistevano le email né i telefoni cellulari e internet non era uno strumento così diffuso. Non era possibile monitorare in tempo reale la vita di un’altra persona, se non incontrandola o telefonandole da un’angusta cabina a gettoni. E in generale, non c’erano foto ambigue da guardare, a meno che non ci venissero mostrate intenzionalmente, né richieste d’amicizia da verificare né sciocche torture psicologiche a cui sottoporci.

Il rapporto tra Julie e il social network è certamente controverso: da una parte, il social network riduce all’osso le sue speranze ed illusioni mentre, dall’altra, riesce a farla sentire, in qualche modo, parte della vita di colui che a malapena si accorge di lei.

Annunci
Messo il tag:
Posted in: L